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venerdì 26 aprile 2013

Ancora 18 mesi.

Ancora 18 mesi durerà la crisi.

Secondo il Report della Deloitte, tra i trend previsti in questo primo semestre del 2013 si riscontra l'inizio di fenomeni di concentrazione che seguono alcune dinamiche già verificate nell'ultimo periodo.


 vedi:  http://www.ilmondo.it/finanza/2013-02-18/private-equity-report-deloitte-operatori-ancora-12-18-mesi-effetti-della-crisi_201557.shtml  

Per capirci, la concentrazione finanziaria è positivamente correlata alle dimensioni delle aziende, in un paese, in settori fortemente concentrati tendono ad esserlo anche in altri paesi e quindi ad essere globalizzati.

La concezione che 'piccolo è bello' non è universalmente riconosciuta ma, al contrario, è considerata un problema per l'economia...

Nel frattempo i guru del digitale preannunciano una stretta sulle possibilità del marketing on-line, troppi operatori entreranno nel pay per click e nella promozione dei 'like' su FB  e i prezzi inizieranno a salire, la promozione che per i primi era low-cost o gratis per i secondi sarà costosa e per gli ultimi troppo cara.


Gli imprenditori stanno per capire il passaggio epocale dalla pubblicità di massa alla condivisione nei Social Network e dalla condivisione alla capacità di rendere attraente un prodotto o un servizio e farne un aggancio emotivo rendendolo un'esperienza sensoriale. (Come ha saputo fare, ad esempio la Apple che in un periodo di forte crisi monopolizza una parte del mercato con prodotti correlati ad un forte impatto emotivo ad alta redditività e costo per il consumatore).


Quindi altri 18 mesi per sistemare o inventarsi i nuovi asset, poi chi è dentro è dentro, chi è fuori è fuori...


Alla prossima.





lunedì 15 aprile 2013

Contenuti e social network.


Content is king, il contenuto è il senso di essere presenti nel web.

Il contenuto, per attrarre, deve essere interessante oppure divertente, sicuramente deve destare curiosità.
L'utilizzo delle immagini è determinante, i testi devono essere brevi e le parole scelte devono squillare come un campanello di allarme per il lettore. Una foto curiosa o particolarmente affascinante richiama l'attenzione e induce alla condivisione e alla conseguente diffusione del messaggio.

In contenuto è il senso ma spesso non identifica l'obbiettivo del messaggio.

Un esempio: si può aprire una pagina FB, attrarre i 'mi piace' con i post più accattivanti, investire un piccolo budget per la campagna a pagamento ...e fin qui non sarà chiaro l'obiettivo finché, ad un certo punto, raggiunta la 'massa critica', si può iniziare ad inserire della pubblicità che può essere anche implicita, recensioni di prodotti o servizi apparentemente disinteressate ma così abbiamo, in qualche modo, catturato un piccolo o grande segmento target di consumatori, superato le difese da una comunicazione fin troppo invadente.




martedì 9 aprile 2013

Regole di sopravvivenza nel Web

Alcune simpatiche regolette che dovrebbero rendere accettabile il nostro nuovo sito Web nuovo di zecca commissionato e pagato 'à la carte' :

1) Regola del dominio.

Evidentemente 'spaghettiallecozze.com' non è molto adatto ad un e-commerce di tende da campeggio altrimenti com'è che può essere facilmente ritrovato dagli interessati ?

2) Regola della compatibilità.

Se navigo sul tuo sito con il mio smartphone cosa vedo ? E se uso Chrome invece di Explorer.

3) Regola dei 10 secondi.

Se devo aspettare più di 10 secondi perché si carichi la pagina cambio sito ... e voi ?

4) Regola del 'a gratis' .

Tutto quello che è gratis in internet si accetta con entusiasmo... basta richiedere pochi centesimi per tagliare fuori gran parte delle intenzioni.

5) Regola dei Beatles.

Sembra che la musica di sottofondo sia da evitare come la peste a meno di non integrare un bottone grande come una casa da poter cliccare per spegnerla immediatamente e... non ne vale la pena.

6) Regola del 'under construction'.

Di lavori in corso ne abbiamo già anche troppi sulle nostre strade... evitiamoli.


Arrivederci al prossimo post.

Umberto







lunedì 8 aprile 2013

Il Sito Internet - Funzioni e significati

Si parla diffusamente dell'importanza del web e del cambiamento repentino del ruolo del marketing in funzione all'incremento del digitale. Tuttavia internet, per la pubblicità, non ha ancora superato completamente la televisione, la carta stampata e gli altri mezzi tradizionali.

Circa il 67 % di chi naviga alla ricerca di informazioni per l'acquisto di un prodotto o servizio utilizza ancora un'informazione reperita al di fuori della Rete per approfondire l'argomento, ma è in questa fase che risulta utile per una società di prodotti o servizi essere 'visibile' nel web.

Il principale mezzo al quale si pensa è un proprio sito internet, ma non dovrebbe essere solo questo.
Per gli imprenditori che intendono rimanere al passo o, meglio, cambiare passo ed investire nella propria 'immagine digitale' si aprono parecchi dilemmi per la soluzione dei quali, oltre ad affidarsi a persone esperte, bisogna saper rispondere:

Che funzione può avere il sito ? Quali clienti potremmo raggiungere ed interessare ? Quali dovranno essere i contenuti ? Quale valore aggiunto rispetto ai concorrenti ? Quali obiettivi ?

Chiarire alcuni di questi punti è indispensabile per impostare una strategia e anche per valutare l'eventuale fornitore di servizi digitali.


sabato 6 aprile 2013

La Rete e gli smartphone




La Rete è in fortissima evoluzione, in ogni minuto nel mondo vengono effettuate 2,3 milioni di ricerche e 6 milioni di visite a pagine internet, vengono visualizzati 1,3 milioni di video.

Il 30 % degli accessi avviene da dispositivi mobili (smartphone o tablet), i sistemi operativi e i siti internet tendono ad essere ottimizzati in funzione a questa tendenza che è in crescita.

In Italia questo trend è scattato da Maggio 2010, il termine di ricerca correlato è Samsung...

giovedì 4 aprile 2013

Consapevolezza Digitale

Per raggiungere i tuoi clienti e comunicare in modo efficace lo strumento internet è diventato indispensabile.

Attraverso motori di ricerca, social Network e forum dedicati ad argomenti specifici, il pubblico scambia idee su prodotti e servizi e decide quali siti aziendali visitare per informarsi ed acquistare.

Avere la consapevolezza della propria reputazione in rete e delle potenzialità di questi nuovi mezzi è solo il primo passo.

E' possibile fare un check up alla tua attività professionale, commerciale, artigianale o industriale, predisporre delle soluzioni e realizzarle.

Umberto Zausa