Pagine

giovedì 16 maggio 2013

Video & web marketing

Tra le forme di comunicazione del Web 2.0 è il video la principale e il collettore di contenuti si chiama Youtube.

I frequentatori di Youtube in Italia sono oltre la metà degli utenti di internet, forse 20 milioni di italiani guardano ogni giorno almeno un video su Youtube anche passando attraverso altri social network.
Ma cosa guardano ?  Guardano e condividono video con imbecilli in situazioni anomale che fanno ridere oppure cose emozionanti, qualche volta interessanti.
Cosa ricordano ? Il 10 % di quello che leggono, il 20 % di quello che sentono, il 30 % di quello che vedono ma nel video si sente e si vedono immagini correlate e di questo si ricorda almeno il 50 %.

Questo fa diventare il video un essenziale mezzo di brand awareness il cui utilizzo è in decisa crescita.
L'advertising direttamente attraverso un 'canale' Youtube è relativamente costosa e non accessibile a tutti, tuttavia prendere in considerazione l'utilizzo del video per promuovere la nostra attività sicuramente è necessario e possibile attraverso i social o il proprio sito.

I video sulla propria azienda o attività sono doverosamente della massima qualità per grosse società e realizzati da studi creativi specializzati che non sempre sono garanzia di una diffusione 'virale', un'alternativa per i 'piccoli' è la creatività e l'immediatezza dei video user generated,  magari quasi amatoriali, che con un
po' di fortuna possono essere buoni veicoli di diffusione.

Insomma i video on-line hanno un'audience ampia e una crescita enorme, sebbene in Italia più lenta rispetto ad alti paesi europei a causa della velocità di internet mediamente molto bassa.

Meditate...












Nessun commento:

Posta un commento