Pagine

lunedì 6 maggio 2013

Perché Facebook è blu ?

La scelta dei colori nella pubblicità può influenzare le nostre impressioni e le nostre scelte ?
Si dice che Zuckerberg sia daltonico per cui veda meglio il blu e scelga i colori in base a questo...magari ha un senso innato per il marketing, più realisticamente si è basato su studi preesistenti.
Si possono fare ricerche approfondite e si trova anche molto materiale interessante tuttavia, alla resa dei conti, possiamo anche intuire in base alla nostra esperienza personale e alle nostre impressioni quale potrebbe essere la scelta di un colore per un utilizzo specifico.

Ho trovato molto interessante questo link :

http://blog.bufferapp.com/the-science-of-colors-in-marketing-why-is-facebook-blue

Riassumo secondo anche le mie personali sensazioni:

NERO : esprime serietà, professionalità, forza, accuratezza, precisione.

VERDE : colore 'ecologista', esprime naturalità e giovinezza, calma e predispone a scelte ecologiche.

BLU : credibilità, chiarezza, professionalità.

GIALLO : ottimismo e gioventù, anticonformismo.

ROSSO : energia, urgenza.

ARANCIO : aggressività e chiamata all'azione.

ROSA : romantico e femminile.

Ultima cosa che ho notato: uomini e donne amano e odiano colori diversi, in particolare gli uomini non gradiscono molto il marrone, l'arancio e il viola che invece è amato dalle donne, le donne invece odiano il grigio...meditate nelle vostre scelte.

A presto...


Nessun commento:

Posta un commento

Posta un commento