La scelta dei colori nella pubblicità può influenzare le nostre impressioni e le nostre scelte ?
Si dice che Zuckerberg sia daltonico per cui veda meglio il blu e scelga i colori in base a questo...magari ha un senso innato per il marketing, più realisticamente si è basato su studi preesistenti.
Si possono fare ricerche approfondite e si trova anche molto materiale interessante tuttavia, alla resa dei conti, possiamo anche intuire in base alla nostra esperienza personale e alle nostre impressioni quale potrebbe essere la scelta di un colore per un utilizzo specifico.
Ho trovato molto interessante questo link :
http://blog.bufferapp.com/the-science-of-colors-in-marketing-why-is-facebook-blue
Riassumo secondo anche le mie personali sensazioni:
NERO : esprime serietà, professionalità, forza, accuratezza, precisione.
VERDE : colore 'ecologista', esprime naturalità e giovinezza, calma e predispone a scelte ecologiche.
BLU : credibilità, chiarezza, professionalità.
GIALLO : ottimismo e gioventù, anticonformismo.
ROSSO : energia, urgenza.
ARANCIO : aggressività e chiamata all'azione.
ROSA : romantico e femminile.
Ultima cosa che ho notato: uomini e donne amano e odiano colori diversi, in particolare gli uomini non gradiscono molto il marrone, l'arancio e il viola che invece è amato dalle donne, le donne invece odiano il grigio...meditate nelle vostre scelte.
A presto...
Nessun commento:
Posta un commento