Pagine

venerdì 26 aprile 2013

Ancora 18 mesi.

Ancora 18 mesi durerà la crisi.

Secondo il Report della Deloitte, tra i trend previsti in questo primo semestre del 2013 si riscontra l'inizio di fenomeni di concentrazione che seguono alcune dinamiche già verificate nell'ultimo periodo.


 vedi:  http://www.ilmondo.it/finanza/2013-02-18/private-equity-report-deloitte-operatori-ancora-12-18-mesi-effetti-della-crisi_201557.shtml  

Per capirci, la concentrazione finanziaria è positivamente correlata alle dimensioni delle aziende, in un paese, in settori fortemente concentrati tendono ad esserlo anche in altri paesi e quindi ad essere globalizzati.

La concezione che 'piccolo è bello' non è universalmente riconosciuta ma, al contrario, è considerata un problema per l'economia...

Nel frattempo i guru del digitale preannunciano una stretta sulle possibilità del marketing on-line, troppi operatori entreranno nel pay per click e nella promozione dei 'like' su FB  e i prezzi inizieranno a salire, la promozione che per i primi era low-cost o gratis per i secondi sarà costosa e per gli ultimi troppo cara.


Gli imprenditori stanno per capire il passaggio epocale dalla pubblicità di massa alla condivisione nei Social Network e dalla condivisione alla capacità di rendere attraente un prodotto o un servizio e farne un aggancio emotivo rendendolo un'esperienza sensoriale. (Come ha saputo fare, ad esempio la Apple che in un periodo di forte crisi monopolizza una parte del mercato con prodotti correlati ad un forte impatto emotivo ad alta redditività e costo per il consumatore).


Quindi altri 18 mesi per sistemare o inventarsi i nuovi asset, poi chi è dentro è dentro, chi è fuori è fuori...


Alla prossima.





Nessun commento:

Posta un commento